lunedì 23 dicembre 2013

Gli amori finiscono sempre d'inverno

Premessa: lo svolgimento qui scritto si incentrerà spesso sul genere femmina, non perchè io discrimini le donne (maschilistah !1!!!1!), ma per il semplice fatto che non sono mai stato con un uomo, quindi la mia esperienza in quest'ambito si limita al genere femminile. Buona lettura.

Sarà il freddo che congela i sentimenti, sarà che a qualcuno/a si congela anche il cervello, però, se ci fate caso, le storie d'amore più importanti e lunghe, ma anche no, finiscono sempre d'inverno. Talvolta per motivi seri, talvolta lo ha fatto il tuo ex partner per te, talvolta finiscono e basta.
Che tristezza però, già ci si ghiaccia i maroni che sembrano Polaretti, se ci si dimentica anche perchè si è deciso di dare parte di te a qualcun'altro, beh...è brutta.
In un attimo di lucidità post traumatica capita di ragionare sul perchè la tua ex dolce metà ti abbia abbandonato a te stesso con scuse, molto spesso, assurde tipo "sai me lo ha consigliato una tipa che ho conosciuto in montagna perchè secondo lei non siamo fatti per stare insieme" (storia di vita vissuta ndr).
Perchè cazzo non si può dire "guarda io provo del sentimento per te ma voglio andare a peni foresti", perchè non ammettete la verità?
Queste scuse assurde...
Ma avete paura di offendere l'ormai ex partner? Non volete fare la figura di quella/o che se ne frega e/o che ha pensato al bene di tutti e due fino all'ultimo?
No, sinceramente, lo/la state mollando, state demolendo un castello di sogni e speranze che avete costruito duramente mese dopo mese, state dando fuoco al dipinto di una vita insieme che insieme avete disegnato e insieme stavate per appendere al muro che collega le vostre anime...
ve lo dico sinceramente, state demolendo la Torre Eiffel, state bruciando il Colosseo, state buttando nell'acido da batteria esausta l'intero Louvre:

ve ne frega davvero qualcosa di quello che pensano i proprietari?

Molto spesso le storie finiscono successivamente a dei cambiamenti: inizio dell'ultimo anno di superiori, inizio università, inizio dell'attività lavorativa, laurea...ma perchè?
Se ci pensiamo bene il cambiamento di ambiente cambia le persone, quella dolce ragazza che ti faceva sciogliere con un sorriso può diventare una stronza psicopatica peggio di sua madre, quel ragazzo che passeggiava romanticamente con te incurante del meteo può diventare il figlio di puttana panzone e pigro più egoista che la storia abbia mai visto, senza contare che la domenica non si può muovere perchè "c'è il moviolone!".
Conosci gente nuova, cambi posto, cambi vita, perchè non cambiare anche nella vita sentimentale?
Siamo cambiati dentro e fuori, ora c'è solo il futuro che ci aspetta, più elettrizzante del passato, ma meno sicuro e confortevole.

Ma non sono i cambiamenti importanti gli unici da tenere d'occhio, qualsiasi cambiamento può essere l'inizio della fine!
Cambia pettinatura, cambia unghie, cambia colore dei capelli e questo potrebbe essere un segno. Quand'è che una donna cambia? Una donna non è un animale di cui si può spiegare così in 4 righe il comportamento, probabilmente non basterebbe l'intero archivio vaticano, però, sembra, che in questo ambito ci sia un modus operandi abbastanza comune. Una donna cambia perchè è stanca della monotonia, anche se fai di tutto per trovare cose nuove da fare spesso gli eventi si ripetono, un po perchè magari ti piace fare sempre le stesse cose che ti danno quel senso di tranquillità e sicurezza, un po perchè, prima o poi, hai fatto tutto quello che puoi inventarti e non ti viene in mente nulla, o quasi, per spezzare il tran-tran.
Però le donne sono volubili, a loro piace cambiare perchè è nella loro indole e se non possono cambiare il vivere della coppia, cambiano il loro aspetto o l'oggettistica che si portano dietro.
Oppure più semplicemente vi stanno mettendo le corna e vogliono essere più piacenti per il loro nuovo oggetto del desiderio...
Diverso è per l'uomo che cambia o si compra nuovi aggeggi per riempire il vuoto lasciato dall'ex compagna.

Pensateci bene, l'inverno è IL cambiamento, comincia il freddo che ulula, cominci a vestirti pesante, capelli e barba cerchi di tenerli lunghi per non congelarti il cervello e la mascella, c'è il natale in cui riceverai tanti regali! (è così per tutti tranne che per me...a me hanno "regalato" il bollo della macchina, per natale e compleanno, per 3 anni...)
Cambia il tempo, cambia l'umore, cambia il modo di comportarsi, l'inverno è l'emblema del cambiamento (in peggio).
Per questo, forse, ci dimentichiamo quanto importante sia il passato e i momenti passati insieme.
Per questo, forse, ci dimentichiamo le scelte fatte, i sentimenti provati, le difficoltà superate.
Per questo, forse, gli amori finiscono sempre d'inverno.

Per fortuna prima o poi la primavera arriva...
Forse lì ti renderai conto che valeva la pena aggiustare le cose invece che buttarle via o cambiarle, ma ormai sarà troppo tardi e sarà cambiato troppo.

In ogni caso il futuro ti attende, come un sole all'orizzonte, caldo e appagante.
Alzati da terra, scrollati la neve e il ghiaccio dalle spalle, guarda avanti.
Fai prima un passo, poi un'altro, comincia a camminare senza voltarti indietro.
Cammina sul marciapiede della vita verso il sole in fondo alla via...

...solo stai attento alle merde di cane.

1 commento:

  1. Hai pienamente ragione...pensa a quelle future in ogni caso. La varietà non è un bisogno solo della donna ma anche dell'uomo!

    RispondiElimina